Il 5° Conto Energia, il sistema di incentivazione degli impianti fotovoltaici e termodinamici è vicino alla scadenza. Il costo annuo degli incentivi ha raggiunto quota 6.582.607.868 euro, vicinissimo al tetto di 6,7 miliardi di euro.
Cosa vuol dire?
Una volta raggiunta la soglia dei 6.7 miliardi, restano a disposizione 30 giorni solari per allacciare l’impianto e accedere agli incentivi del 5° Conto Energia.
Un’alternativa al Conto Energia: la detrazione Irpef
In alternativa al Conto Energia si può accedere alla detrazione Irpef del 50% del costo dell’impianto. Il costo dell’impianto verrà recuperato nel giro di 10 anni attraverso la dichiarazione dei redditi, proprio come accade con la ristrutturazione degli immobili.
Anche la detrazione Irpef ha una scadenza: entro il 30 giugno 2013 la quota detraibile è del 50%, successivamente scenderà al 36% del costo dell’impianto.
Nel caso della detrazione Irpef è importante ricordare che:
- fa fede la data del pagamento, non dell’allaccio
- è abbinabile solo con il meccanismo dello scambio sul posto, che consente un sensibile risparmio sulla bolletta della luce
Perché non aspettare il 6° Conto Energia
Ad oggi non ci sono informazioni certe sul futuro dell’incentivazione al fotovoltaico. Non si sa se ci sarà un 6° Conto Energia o se verranno adottate altre forme di incentivazione.
In sostanza, se stai pensando di fare un impianto fotovoltaico il momento giusto è adesso.
Non perdere gli incentivi del Conto Energia o la possibilità di detrarre l’Irpef fino al 50%: contattaci telefonando al 0546.620235 o compilando il modulo.